Anche in Olanda brillano le stelle del Celletti

Anche in Olanda brillano le stelle del Celletti
31° edizione delle competizioni internazionali  dell’ AEHT
Bronzo per Simone Bocchino nella competizione di “cockail making”


La città di Leewarden in Olanda, capitale della cultura per l’anno 2018, ha ospitato la 31° edizione  delle competizioni internazionali  dell’ AEHT, associazione europea di scuole  alberghiere, per la  quale l’IPSEOA  “Celletti” ha coinvolto i dipartimenti di ricevimento, sala e cucina.
Dopo un lungo periodo di preparazione ed affinamento delle tecniche culinarie e di preparazione cocktail, i ragazzi hanno affrontato le   durissime competizioni di “cockail making”  e “culinary art”, rispettivamente rappresentati dagli studenti Simone Bocchino e Alessandro Oliva, in team con altri ragazzi provenienti da altri paesi europei.
L’esperienza ha un elevato valore formativo: nell’avveniristico Friesland College  di Leewarden i ragazzi hanno dovuto comunicare solo in inglese, hanno arricchito le loro competenze grazie al confronto con le culture dei loro team mates, hanno imparato ad interagire all’interno del team, hanno imparato ad utilizzare le proprie conoscenze ed a gestire la propria emotività in una vetrina eccezionale, tenuto conto della partecipazione all’evento di ben 26 paesi e 108 scuole europee per un totale di 583 persone coinvolte.


L’appuntamento di quest’anno si è rivelato particolarmente fortunato: la competenza  tecnica, il savoir faire, la passione del nostro studente Simone si sono ben coniugate con l’expertise della sua compagna di squadra, l’austriaca Natalie Fehringer, una combinazione perfetta che ha portato alla  conquista di una medaglia di bronzo.  Felicissimo  ovviamente, Simone: “E’ sempre stato il mio sogno  competere in una gara  di alto livello e grazie alle  mie capacità e all’Alberghiero Celletti , finalmente si è realizzato. Appena atterrato, in Olanda, ho percepito un’atmosfera magica, sentivo  sensazioni  mai provate prima. Io e Alessandro abbiamo  conosciuto molte persone provenienti da tutta l’Europa , con le quali ci siamo messi  alla prova. 

Abbiamo  dovuto competere con Istituti alberghieri europei all’avanguardia,  ma con la determinazione , anche  in quel contesto  ho  studiato fino a notte fonda, con l’aiuto dei docenti,  per dare il  meglio. Il mio sforzo è stato ripagato da un bellissimo terzo posto, assieme alla mia collega Natalie, una ragazza  proveniente da un alberghiero austriaco. E’ stata un’esperienza  che  mi ha svuotato  e  riempito allo stesso tempo, quasi  catartica, direi…  e se un giorno mi chiedessero quale  è stata  l’esperienza più bella della mi  vita, parlerei di questa”.

 Il team dei docenti accompagnatori i proff. Vellucci, Camillo e Conte Pasquale  e  la stessa Dirigente  dell’ IPSEOA, dott.ssa Monica Piantadosi che ha voluto presenziare alla competizione, hanno potuto congratularsi col proprio allievo esprimendo il riconoscimento dell’intero corpo docente dell’IPSEOA “Celletti” che continua a contribuire alla formazione ad alti livelli dei suoi studenti, fronteggiando sfide sempre più ambiziose…prossima tappa Split Croazia, Novembre 2019.