Ricette tipiche Fondi

Panzerotti alla romana Panzerotti alla romana
I panzerotti alla romana sono un gradevole e sostanzioso antipasto, tipico della tradizione romana. Questi panzerotti possono essere serviti come snack, come antipasto prima della pizza o per l’aperitivo con un buon vino bianco.


Ingredienti per la preparazione:
100 g di farina
100 g di groviera
100 g di prosciutto
50 g di burro
100 g di strutto per friggere
3 uova
parmigiano grattugiato
sale
pepe

Preparazione:
Prendete il formaggio e tagliatelo a dadini. Tritate il prosciutto cotto ed inserite questi due ingredienti all’interno di una terrina con un cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato, un uovo, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio. Prendete la farina e versatela a fontana su una spianatoia aggiungendo un pizzico di sale, due tuorli ed acqua q.b. Impastate fino a che il composto non risulterà solido ed omogeneo. Stendetelo con il mattarello avendo cura di ottenere una sfoglia non troppo sottile. Ricavate tanti dischi di pasta, all’interno dei quali inserirete un cucchiaio del composto con prosciutto e formaggio che avete preparato in precedenza. Spennellate i bordi con l’albume e richiudete i fagottini con attenzione. Prendete una padella, fatevi sciogliere lo strutto e friggetevi i panzerotti, i quali saranno pronti a doratura avvenuta. Asciugateli sulla carta assorbente e serviteli caldi.


 Crostata di visciole
Crostata di visciole


La crostata di visciole è un dolce tipico della cucina romana. Simile alla crostata di ricotta e cioccolato, le origini di questa torta sono ebraiche e risalgono al Settecento, quando alcuni editti papali vietarono agli ebrei di vendere latticini ai cristiani. Fu allora che i fornai, per eludere i controlli delle guardie papali, decisero di nascondere la ricotta tra due strati di pasta frolla. Lo strato inferiore di pasta frolla è ricoperto da confettura di visciole e su questo poggia quello di crema di ricotta aromatizzata alla sambuca; il tutto è poi ricoperto da un secondo strato di pasta frolla. Il sapore della confettura di visciole, frutto sottospecie delle ciliegie che si contraddistingue per il colore rosso intenso, ben si sposa per dolcezza con la morbidezza della ricotta.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Farina 00 (300 g);
Zucchero (210 g);
Burro (160 g);
Uova (3 intere, 1 tuorlo);
Scorza di limone (1/2 scorze);
Ricotta di pecora (500 g);
Confettura di Visciole (350 g);
Sambuca (1 cucchiaio).


Per prima cosa preparate la pasta frolla: mescolate la farina con 150 g di zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti; lavorate la farina e lo zucchero con il burro molto velocemente, con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto aggiungete la buccia di limone grattugiato, 2 uova e 1 tuorlo. Amalgamate velocemente il tutto fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate una palla, avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero a riposare per 30 minuti. In alternativa potete preparare l'impasto della pasta frolla seguendo il video di Agrodolce. In una ciotola unite ricotta, sambuca, 60 g di zucchero e  1 uovo.
Mescolate il tutto fino a formare una crema. Infarinate il piano di lavoro, riprendete la frolla e stendetela con il matterello (tenete da parte un po' di frolla per la decorazione finale). Mettere la frolla nello stampo, farcite con uno strato di confettura di visciole e poi con la crema di ricotta e infine ricoprite con le strisce di pasta frolla. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti.



Torna a Fondi