Prodotti tipici Inghilterra

Pasti tipici

colazione, elevenses, brunch, pranzo, ora del Tè, cena, supper, dessert 

 FULL ENGLISH BREAKFAST (colazione completa inglese) – Anche conosciuta come “bacon and eggs” (pancetta e uova) o “fry-up” (frittura), è qualcosa che nonostante l’idea erronea generalizzata, si mangia solo in occasioni speciali. La colazione inglese si compone di fette di bacon, uova fritte, salsicce, fagioli, “hash brown” (patate e briciole di pane fritte insieme con la forma di un hamburger), “black pudding” (sanguinaccio), pomodoro fritto e funghi, il tutto accompagnato da una fetta di pane tostato, che si serve al lato del piatto. Insomma, un autentico festival di calorie, ed è per questo che viene mangiato solo in determinate ricorrenze. Sunday Roast, piatti tipici della gastronomia britannica2.

 SUNDAY ROAST (arrosto della domenica) – Un altro dei piatti inglesi più famosi, anche conosciuto come “Sunday dinner”, “Sunday lunch”, “roast dinner” o “Sunday joint”. Abitualmente consiste in carne arrosto (di vitello, pollo, agnello o maiale), patate bollite, purè di patate, “Yorkshire pudding” (una massa fatta a base di farina, uova e latte cotte al forno), verdure e “gravy” (salsa vegetale o di carne). La salsa per accompagnare il piatto varia a seconda del tipo di carne scelta.

BAKED / JACKET POTATO (patate al forno o giacca di patate) – Il preferito dai britannici! È una ricetta semplicissima, a base di patate cotte al forno fino a che la pelle risulti croccante e l’interno morbido e soffice. Terminata la cottura, si divide a metà la patata e si serve con burro o margarina e una grande varietà di ripieni come tonno e maionese, formaggio e fagioli, formaggio e insalata di cavolo. È talmente tipico che esistono numerosi chioschi che vendono le jacket potatoes per la strada. Fish & Chips4.

FISH AND CHIPS (pesce con patate) – Inutile descriverlo, data la sua grande popolarità. È uno dei piatti più esportati, a base di merluzzo fritto in pastella o impanatura e abbondanti patatine, anch’esse fritte.

CUSTARD – Si tratta di una salsa spessa, dolce, dal sapore di vaniglia, molto simile per consistenza al budino, che tipicamente si serve con dolci soffici, come quelli a base di pan di spagna. Fra i suoi ingredienti troverete latte, uova, zucchero e stecche di vaniglia. TE – Una delle cose per la quale gli inglesi sono famosi nel mondo intero. In te nero si serve con latte o panna liquida (crema di latte) e si addolcisce a piacere con zucchero e miele.

MANGIARE A LONDRA AFTERNOON TEA AND CREAM TEA (te del pomeriggio e te con panna) – Tradizionalmente servito fra le quattro e le cinque di pomeriggio, il te oggi giorno si beve a qualsiasi ora. Il te tradizionale di metà giornata consiste in te nero con latte, servito in una teiera e accompagnato da un’ampia varietà di biscotti, pasticcini e tramezzini. Il “Cream tea”, “Cornish cream tea” o “Devon Cream tea” è una specialità tipica di Devon anche se si consuma il tutto il paese. Si tratta del te servito con un pane dolce, con forma di bombolone, farcito da una montagna di marmellata e panna.

PLOUGHMAN'S LUNCH (pranzo dell’aratore) – Bisogna fare una premessa sull’ingrediente principale di questo piatto: il formaggio cheddar. Si tratta di un formaggio di grana dura, forte, dal colore bianco giallastro che ha le sue origine nel Sommerset, nella gola del Cheddar. Ha un sapore forte, proporzionale ai tempi di stagionatura. Il “ploughman’s lunch” è appunto un piatto a base di formaggio cheddar accompagnato da prosciutto cotto, salsa di pomodoro e salsa relish (un condimento nel quale gli ingredienti principiali sono frutta e verdura in salamoia finemente tritate), cipolline sotto aceto, insalata e pane tostato.

BANGERS AND MASH (salsicce e purè di patate) – Un’altra pietanza fra le preferite dagli inglesi. Si compone a base di salsicce di Cumberland (un tipo di salsicce condite con erbe aromatiche e pepe e molto rinomata per il suo sapore unico) servite sopra una generosa montagna di purè di patate, a volte accompagnata da piselli e una saporita salsa di cipolla. Delizioso!

 PIES AND CORNISH PASTIES  I britannici sono grandi fan di questi gustosi salatini. Ideali per quando non si ha molto tempo di cucinare, le “pies” sono una massa di pasta sfoglia che si farcisce con una grande varietà di ingredienti fra i quali si includono patate e formaggio, carne e patate, pollo e funghi, etc...

“CORNISCH PASTY” è invece un piatto tipico regionale, di forma semicircolare e molto simile alle torte salate di prima. Esistono vari tipi di farcitura, ma l’originale contiene carne, cipolla, patate e cavolo rapa, nient’altro.


torna Inghilterra