Prodotti tipici Austria

La cucina austriaca

La varietà della cucina austriaca testimonia tutt'oggi la vastità della monarchia di un tempo. Vienna, in particolare, era un crogiolo di culture gastronomiche: qui prevalevano i cosiddetti "Zuagrasten" (immigrati) provenienti dall'Ungheria, dalla Boemia, dalla Slovacchia, dalla Transcarpazia, dalla
Bucovina, dalla Polonia, dalla Carniola, dalla Croazia, da Trieste, dalla Dalmazia o "semplicemente" dagli attuali Länder austriaci. Tutti portavano con sé a Vienna il bagaglio delle ricette del proprio Paese, e la cucina austriaca assorbì il meglio di ogni tradizione.

Le zuppe:

Tomatencremesuppe: zuppa composta a base di pomodori
Grießnockerlsuppe: gnocchetti di semolino in brodo
Leberknödelsuppe: gnocchetti di fegato in brodo
Fischbeuschelsuppe: a base di carpa
Zwiebelsuppe: zuppa di cipolle
Nudelsuppe: pasta in brodo
Kürbiscremesuppe: una crema di zucca, con crostini di pane e olio
Frittatensuppe: composta da strisce di crespella in brodo.

Secondi piatti:

Tra i secondi piatti ritroviamo il Wiener Schnitzel, pietanza che assomiglia molto alla cotoletta alla milanese; il Kalbsrahmgulasch, uno spezzatino di vitello con canederli a base di pane; lo Zwiebelrostbraten, costata di manzo arrostita accompagnata con della cipolla; il Tiroler Gröstl, costituito da carne cotta assieme a uova e patate e la Gefüllte Paprika, peperoni riempiti con sugo di pomodoro e della carne.Come contorni, questo tipo di cucina condivide, con la cucina tedesca e svizzera, la tipica insalata di patate.[4] A base di patate è anche il Kartoffelkäse (letteralmente, formaggio di patate), che - nonostante il nome - non contiene formaggio: è una crema spalmabile a base di purea di patate e panna acida aromatizzate.

Dolci:
 La torta Sacher originale, così come servita presso l'Hotel Sacher di Vienna
Exquisite-kfind.png
Lo stesso argomento in dettaglio: Torta Sacher e Strudel. Nella cultura culinaria austriaca, riveste notevole importanza la torta Sacher, nata nel 1832 e la cui ricetta originale è segreta.Tipico del paese è anche lo strudel.

Torna Austria