CUCINA TRADIZIONALE


CUCINA TRADIZIONALE 


21 ORE IN 6 LEZIONI DALLE ORE 15:00 ALLE ORE 18:30

TENUTE DAL DOCENTE LUIGI CARIELLO

 FEBBRAIO 5-12-19-26 MARZO 4-11


Obiettivi formativi
Il corso si propone di portare le persone a saper riconoscere e valorizzare i piatti tipici locali e saper applicare le tecniche per la preparazione di tali pietanze. Vuole inoltre accrescere le capacità individuali relative al riconoscimento dei sapori e dei profumi nonchè alla preparazione e presentazione dei piatti tradizionali.

Contenuti
La valorizzazione della cucina tradizionale: tipicità e storia del territorio. Valorizzazione dei sapori e dei colori delle portate in relazione alla stagionalità. Igiene e sicurezza alimentare. Gli antipasti di pesce, carne e verdure, freddi e caldi. Preparazione di primi piatti e relativi condimenti base. Preparazione di secondi di pesce e carne con abbinamento di contorni. Dolci tipici.

Competenze in uscita
Il partecipante al termine del percorso deve essere in grado di utilizzare in modo consapevole le materie prime, usufruire in modo corretto delle attrezzature della cucina, rispettare le norma igieniche, creare un menù equilibrato dal punto di vista nutrizionale e sensoriale, saper riconoscere i vari tipi di cottura e di preparazione.

Modalità didattica
 

Il metodo didattico dell’alta formazione può essere così sintetizzato: alta praticità; numero chiuso per garantire un ottimo rapporto docente-studente; laboratori con attrezzature all’avanguardia; simulazione di situazioni lavorative; pieno coinvolgimento dei partecipanti in lavori di gruppo e individuali che consentiranno di apprendere le conoscenze tecniche, la manualità pratica e l’affinamento estetico. Continuità nel tempo grazie a un catalogo di corsi che permetterà in seguito di mantenersi aggiornati. Gli allievi potranno contare, oltre che sulla visione diretta e la pratica di tutte le preparazioni, anche sul supporto del materiale didattico, corredato da spiegazioni.

Titolo rilasciato
Al termine del percorso completo all’allievo verrà conferito l’Attestato di Frequenza al Corso
di cucina.  1° livello.

         interni COSTO € 100
         esterni COSTO € 300

La quota d'iscrizione comprende

• La partecipazione a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni

• Dispense, ricettari e accesso all'area riservata del sito con materiale didattico integrativo

• Attestato di frequenza.

Modalità di preiscrizione:

Per gli alunni allegare  documento attestante il pagamento del contributo volontario.

Scaricare il modulo di preiscrizione e  inviare a: inviodocumenti.corsi@gmail.com

Al raggiungimento del numero di richieste stabilito sarete contattati per procedere al versamento

Info solo whatsApp: 3518986910