A LONDRA CON BARMANAGENCY



La storia di Emanuele e Daniele.
Emanuele Piva è un ragazzo di Latina (LT) che frequenta l’IPAA San Benedetto. Daniele De Meo è invece un ragazzo di Formia (LT) che frequenta l’IPSSAR Angelo Celletti. Quando hanno deciso di iscriversi al Corso Barman di barmanagency, Emanuele e Daniele ancora non si conoscevano. Probabilmente avevano in comune solo la voglia di imparare una nuova professione.
Quello che non sapevano è che, di lì a poco, si sarebbero trovati sullo stesso aereo:
Direzione Londra!
Dovete infatti sapere che, da qualche anno a questa parte, barmanagency ha deciso di premiare i due migliori corsisti dell’anno con un’ esperienza unica nel suo genere.
Un week-end di Viaggio/Lavoro a Londra.


Inutile raccontarvi la gioia dei due ragazzi quando gli è stata comunicata la vittoria. Un misto di gioia ed incredulità. Quella “meta” tanto sognata, per tutta la durata del corso, ora diventava realtà.
Ogni passione ha il suo luogo di culto per eccellenza. Nel mondo del Bartending, Londra è sicuramente uno di questi luoghi di culto, se non il migliore in assoluto.
 A far da Cicerone ai due ragazzi, il trainer Antonio Filippini, forte delle sue precedenti esperienze lavorative nella city londinese.
E’ così che, armati di biglietto, di un piccolo trolley e di tanta adrenalina, i nostri ragazzi si sono dati appuntamento all’Aeroporto di Ciampino, pronti a spiccare il volo per Londra. Potete solo immaginare lo stupore e l’eccitazione dei due ragazzi una volta atterrati a Londra per la prima volta nella loro vita.
Giusto il tempo di poggiare le valigie in hotel, perchè la city non poteva attendere…
Dapprima Piccadilly Circus e le sue fantastiche strade, passando poi per Oxford Street ed esser rapiti dalle meravigliose vetrine di una delle vie dello shopping più famose al mondo. E poi ancora Leicester Square e St Paul, con la sua maestosa cattedrale, fino ad arrivare al quartiere Soho, per perdersi nel centro della movida londinese .Il British Museum, il mercato coperto di Covent Garden e ancora l’immancabile Buckingam Palace…
 Se poi (come Antonio) sei un flair bartender e ti trovi a Londra, ricordati che devi fare molta attenzione, perchè in qualsiasi momento potresti essere colto da un improvviso attacco di flair
Se andar via dal quartiere Soho è risultato esser più difficile del previsto ( vorrei vedere a voi…) , i ragazzi non sapevano che sarebbe stata ancora più dura andar via dal Wolfgang House Beer, il locale dove avrebbero prestato servizio.
Ad accoglierli nel miglior modo possibile, il Bar Supervisor Michal Swider, un ragazzo disponibilissimo e molto cordiale, come tutto lo Staff del resto.
Emanuele e Daniele si sono calati alla meraviglia nella realtà londinese. L’ostacolo più duro all’inizio sembrava essere quello della lingua, ma una volta sciolti, la strada è stata tutta in discesa. Hanno avuto l’opportunità di familiarizzare con dei veri Bartender, rubando con gli occhi tutti i possibili trucchi del mestiere. Sebbene abbiano svolto il ruolo di bar-back, non sono mancate di certo le occasioni per dimostrare quanto di buono appreso dal Corso Barman, cimentandosi nella preparazione dei drink appositamente studiati dal team del Wolfgang House Beer.
Alla fine del turno lavorativo, la loro meritata paga, con tanto di promessa: L’ augurio da parte di Michal di rivedersi quanto più presto possibile. Tale è stata infatti la soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto.
Una soddisfazione enorme per i ragazzi, ma anche per tutto il nostro team di barmanagency. La certificazione che la strada intrapresa è quella giusta e che si può fare veramente tanto per chi sogna di intraprendere questa professione. 
Sia in Italia che all’Estero.
Alla fine del weekend, stanchi ma soddisfatti, il “triste” rientro in Italia per la fine di una bellissima esperienza…ma con la certezza, questa volta, che con impegno, dedizione e una buona formazione, tutti i sogni possono diventare realtà!
Da parte di tutto il team barmanagency, un grande in bocca al lupo ad Emanuele e Daniele per la loro futura carriera e un arrivederci a tutti quanti gli altri per la prossima edizione di: Vola a Londra con barmanagency #2018.
Stay Tuned!
27 novembre 2017




Barmanagency