L’I.P.S.E.O.A. di Formia all’inaugurazione del progetto “Laboratori territoriali per l’occupabilità”del Caboto


Scuola, formazione e lavoro per gli studenti dell’IPSEOA di Formia e del Caboto,
 una collaborazione tra due istituti  accomunati dallo stretto rapporto con il mare.




Il  21 ottobre 2017 la città di Gaeta (LT) è stata protagonista dell’evento “Laboratori territoriali per l’occupabilità” a bordo della nave - scuola “Signora del Vento”. La Ministra dell’istruzione Valeria Fedele è stata presente all’inaugurazione del progetto con cui l’Istituto nautico “Giovanni Caboto” ha voluto dare un messaggio di grande incisività al territorio: <<Fare sistema per avere la migliore formazione>>.



Questo progetto prevede laboratori territoriali per l’occupazione con la caratteristica di essere altamente tecnologici, promossi da una stretta collaborazione tra istituti operanti sul territorio, allo scopo di far avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.<<Questo laboratorio - ha ribadito la Ministra Fedele – rappresenta un’occasione per promuovere un rapporto sempre più produttivo tra istruzione, formazione e mondo del lavoro>>.A questo, infatti, evento non poteva mancare l’Alberghiero di Formia, sempre presente da quando, dalla stretta collaborazione tra scuola e imprese, scaturisce l’alternanza tra la scuola e il lavoro per gli alunni dell’Istituto.                                          

Gli alunni si sono cimentati nell’allestimento del buffet per il brunch servito con tipologia “finger food”, letteralmente “cibo (da mangiare) con le dita”dolce e salato per 90 persone, preparato a scuola e completato a bordo della nave. Questo è stato un modo nuovo per acquisire competenze ed accrescere il proprio bagaglio professionale. L’istituto promotore di quest’iniziativa, il Caboto di Gaeta, ha partecipato al bando del MIUR ( ricordiamo che sono stati stanziati 45 milioni di euro) piazzandosi al primo posto nel Lazio e Terzo in Italia come importante “Laboratorio territoriale per l’occupabilità”.


Articolo di Maria Elisa Stefanelli