CORSO PROFESSIONALE PER BARTENDER 1° LIVELLO



CORSO: MIXOLOGY & L’ARTE DEL BERE MISCELATO
LIVELLO: BASE

RELATORI: FABIO CAMBONI (barmanager)
                   DANILO DI NITTO (sommelier AIS)
DURATA: 18 ore suddivise in 5 incontri
Il corso è rivolto agli interni
La scuola dedica all'arte della pizzeria è un percorso completo e approfondito, composto da lezioni in sala BAR in ambiente tecnologicamente avanzato.
 Il corso prevede un massimo di sedici partecipanti, favorisce uno stretto contatto con l’insegnante offrendo un'esperienza davvero unica a livello formativo.

Corso di miscelazione:1 Livello

PROGRAMMA CORSO
1 Incontro ( 3 ore) mercoledì 29 Gennaio
Approccio con il mondo del bartending
L’ospitalità
Cocktails classici e di tendenza
2 Incontro ( 3 ore) mercoledì 5 Febbraio
L’importanza del giusto bicchiere
Le tecniche di miscelazione e di servizio
I twist sui classici
la temperatura e la vaporizzazione
La decorazione

3 Incontro ( 3 ore) mercoledì 12 Febbraio
I wine cocktail
Vini e bollicine
Vermouth e aperitivi
Il side
4 Incontro ( 3 ore) mercoledì 19 Febbraio
Preparazioni artigianali
Cenni di merceologia
Gli homemade
 5 Incontro ( 3 ore) mercoledì 26 Febbraio
L’approccio alla competizione
Gara tra i corsisti
Modalità didattica
Il metodo didattico dell’alta formazione può essere così sintetizzato: alta praticità; numero chiuso per garantire un ottimo rapporto docente-studente; laboratori con attrezzature all’avanguardia; simulazione di situazioni lavorative; pieno coinvolgimento dei partecipanti in lavori di gruppo e individuali che consentiranno di apprendere le conoscenze tecniche, la manualità pratica e l’affinamento estetico necessari alla, professione del barman; e continuità nel tempo grazie a un catalogo corsi che permetterà in seguito di mantenersi aggiornati lungo tutto il proprio percorso professionale. Gli allievi potranno contare, oltre che sulla visione diretta e la pratica di tutte le preparazioni, anche sul supporto del materiale didattico, corredato da spiegazioni .

Titolo rilasciato
 Al termine del percorso completo all’allievo verrà conferito l’Attestato di Frequenza al Corso di MIXOLOGY & L’ARTE DEL BERE MISCELATO
La quota d'iscrizione comprende • La partecipazione a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche. • Dispense, ricettari e accesso all'area riservata del sito con materiale didattico integrativo • Attestato di frequenza 

Modalità di iscrizione
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 16 iscritti. Per preiscrizioni scaricare modulo e consegnare al prof. Pasquale Conte.