La scuola dell' inclusione

Organizzazione
All’inizio dell’anno Scolastico, esaminate nel gruppo di lavoro le situazioni dei singoli studenti  si procederà:
1) individuazione e assegnazione delle risorse umane e strumentali necessarie all’inclusione dell’alunno;
2)All’attribuzione delle ore di sostegno, dell’assistenza specialistica, della presenza di Volontari del Servizio Civile e del personale ATA preposto all’assistenza di base;
3) All’attivazione di corsi di italiano L2;
4) All’intensificazione del servizio di consulenza psicologica che lavorerà sui livelli motivazionali e di autostima degli studenti, incoraggiandoli a condividere con i docenti gli obiettivi di apprendimento e le strategie per il miglioramento continuo;
5) All’avvio  delle attività di laboratorio teatrale e musicale integrato;
6) All’avvio delle attività sportive integrate.
Promozione di percorsi formativi inclusivi
Il GLI lavorerà per la progettazione di percorsi inclusivi a partire dall’implementazione di risorse strumentali, attrezzature ed ausili informatici(in collaborazione con CTS provinciale), ed alla formulazione di progetti educativi che prevedano la didattica per classi aperte, la compresenza, la flessibilità. Saranno inoltre potenziati l’uso dei laboratori tecnico – pratici e la partecipazione a manifestazioni esterne volte a potenziare la fase esperenziale degli apprendimenti.
L’Istituto curerà le certificazioni di apprendimento della lingua italiana e vigilerà sulla frequenza scolastica degli alunni che hanno ottenuto il permesso di soggiorno a seguito dell’iscrizione a scuola.
Strategie di valutazione coerenti con prassi inclusive
L’Istituto adotterà strategie valutative che terranno conto dei diversi livelli di partenza relativi alle diverse tipologie di BES; per ogni situazione verrà stabilito un protocollo relativo ai livelli essenziali che si dovranno raggiungere con le prassi inclusive, e verranno strutturati strumenti di rilevazione delle competenze iniziali, in itinere e finali che verranno utilizzati dai consigli di classe sia nella valutazione delle singole discipline sia nella valutazione delle competenze interdisciplinari.
 I PDF costituiranno gli strumenti per includere progettazioni didattico – educative calibrate sui livelli minimi delle competenze attese in uscita e per progettare, con riferimento al primo biennio, unità di apprendimento mirate sulla base degli assi culturali di competenza(DM 228/2007).Saranno estese altresì a tutti  gli alunni con BES strumenti e misure compensative e dispensative previste dalla L.17072010 e relative linee guida, senza alcun ridimensionamento degli obiettivi programmati per la classe di appartenenza.
Valorizzazione delle risorse esistenti
L’IPSSAR ha una consolidata e riconosciuta esperienza nell’accoglienza e nell’integrazione sia di alunni con diversa abilità che nell’inclusione degli alunni con DSA. Ha da sempre prestato le dovute attenzioni, attuando tutti gli interventi necessari, nei confronti degli  alunni con BES.
Diffusione di best practice attraverso report che verranno:
-inseriti in pubblicazioni d’istituto;
-illustrati in manifestazioni dell’istituto;
-resi noti attraverso il sistema automatico di informazione interno attivo nell’Istituto